Best Seller

I nostri itinerari a piedi più famosi e di successo

(RI)SCOPRI TORINO passeggiata nel cuore della città

Turin_Tour_carignano

Un’affascinante passeggiata del centro storico alla scoperta di personaggi e luoghi di ogni tempo, che hanno fatto grande Torino. Palazzo Reale, sede dei sovrani per più di due secoli, Palazzo Madama con i suoi 2000 anni di storia, la superba Real Chiesa di San Lorenzo, il Duomo rinascimentale che ospita la Sacra Sindone e si affaccia all’area archeologica romana più importante, via Roma con le vetrine dei negozi chic e dei caffè storici, piazza San Carlo e il suo ‘salotto’, piazza Carignano la culla del Risorgimento e il teatro Regio luogo di svago prediletto dalla corte sabauda. Passeggeremo sempre con il naso all’insù per non perderci nulla del fascino inatteso della nostra Torino.

 
 

FLEUR DE TURIN itinerario nella Torino Liberty

Turin_Tour_Liberty

Torino é la città natale del liberty italiano, e se nel centro città bisogna andarlo a cercare nei negozi e nei caffè, in alcuni quartieri la sua linea morbida si trova a cielo aperto tra vie e piazze. Passeggeremo tra corso Francia e via Cibrario alla ricerca delle palazzine e villini che più raccontano l’art nouveau attraverso colori, lineamenti, decorazioni e forme. Conosceremo la società di una Torino all’alba del 900, che alternava lo spirito borghese alla sua anima operaia. Scopriremo insieme anche questa suo secondo aspetto, facendo due passi più in là nel quartiere San Donato, alla ricerca di antichi opifici e tracce liberty nella Torino dell’industria. Una passeggiata immersi nel più bel 900 cha la nostra Torino abbia da offrire!

 

NUVOLA LAVAZZA eccellenza torinese nel mondo

Turin_Tour_Area_ArcheologicaNuvola Lavazza è la nuova sede direzionale di una azienda leader nel mondo del caffè, e la sua importanza internazionale è leggibile in tutti i suoi spazi. Edificio avveniristico realizzato da Cino Zucchi che al suo interno custodisce importanti testimonianze del passato: un’area ex industriale di fine ‘800 rifunzionalizzata e un’area archeologica sottostante grande testimonianza della Torino medievale. Offre al visitatore anche il Museo Lavazza che offre un percorso sorprendente che ripercorre la storia del brand e della cultura italiana del caffè; imprevedibile per contenuti, informazioni e modalità d’interazione. Insieme conosceremo questi spazi e sarà bello scoprire come Nuvola Lavazza sappia non solo essere una sede di uffici, ma un cuore pulsante custode della nostra identità di torinesi e di italiani.
*Previsto ticket di ingresso
 

IL MEGLIO DEI MUSEI REALI TORINESI

Cuore del potere della monarchia sabauda dalla fine del XVI secolo fino al 1865, Palazzo Reale è oggi un museo inserito nel complesso dei Musei Reali Torinesi insieme all’Armeria Reale, la Cappella della Santa Sindone, la Galleria Sabauda e il Museo Archeologico. La nostra visita guidata porterà negli ambienti più importanti di Palazzo Reale: dalle sale del Trono del Re e della Regina alla sala del Consiglio, dalla sala da pranzo alla sala da ballo. Insieme percorreremo queste sale del piano nobile, fino ad arrivare a rimanere a bocca aperta nell’Armeria Reale e senza fiato nella Cappella della Sindone. Vi racconteremo la vita a palazzo e dei suoi protagonisti e osserveremo insieme quanto di più bello il gusto sabaudo abbia saputo mettere insieme.

*Previsto ticket di ingresso

 

BOJA FAUSS CHE TOUR!!

Turin_Tour_Boja

Chi ha paura del Boja?? Scoprite insieme a noi tutti i segreti del temibile carnefice di casa reale…
Storie nere di quando a Torino c’era il boia! Eh sì, a Torino c’era un boia in piena attività, braccio destro della giustizia sabauda, lama tagliente dello Stato e nodo strettissimo del rigore. Le storie dei condannati a morte a Torino non si contano, ma alcune si raccontano, così come quelle della famosa Confraternita che li accompagnava al patibolo. Vi sono luoghi nella nostra città che ancora richiamano alla memoria esecuzioni e torture, rei e innocenti di una giustizia tra le più ferree e drastiche d’Italia. Il nostro tour vi condurrà alla scoperta di ciò che avveniva prima e dopo le esecuzioni, delle storie dei condannati e di una disgraziata famiglia che custodiva più di un segreto…
 
 

CIOCCO TURIN TOUR

Turin_Tour_Cioccolato_TorinoTorino è la capitale del cioccolato, non solamente perché è arrivato in Italia grazie a noi Torinesi, ma anche perché facendolo con passione da tanto tempo siamo diventati proprio dei bravi cioccolatai. Gianduiotti, cremini, praline, cricri, cioccolate calde, ganaches, cialdine, tartufi, baci, l’elenco è infinito e la loro squisitezza inenarrabile. Noi possiamo farveli assaggiare, raccontandovi le loro golose ricette, come sono nati, e i loro segreti. Non mancheremo di omaggiarvi di golosi assaggini, per farvi passeggiare con le punte delle dita sporche di cioccolata. Troveremo questa leccornia nei racconti di vie e palazzi, dei caffè, e tra i dolci banchi delle botteghe storiche. Annuseremo aromi, immaginando quando questi sapori invadevano le sale da tè delle regge torinesi e dei caffè borghesi.

 

LA BELLE EPOQUE TRA LE VIE DEL CENTRO DI TORINO

Nel 1861 capitale d’Italia e, per tutto il secolo, sino a inizio ‘900, Torino è stata la culla del bel vivere e delle arti. È la Belle Epoque e in questo momento di benessere e progresso artisti, borghesi e artigiani danno il loro meglio, trasformando Torino in una profusione di stile, colori, luci, insegne, profumi ed eleganza. La passeggiata non sarà solo storia tra vie e piazze, ma anche vita e atmosfere, tra gallerie commerciali scintillanti, farmacie che custodiscono ancora oggi ricette segrete, botteghe artigiane dal profumo di radica di antichi scaffali, e caffè, che con i loro arredi e sapori riportano indietro di più di cent’anni. Sfidiamo chiunque, dopo questo percorso, a non desiderare, anche solo per un istante, essere una madama o gentiluomo di quell’epoca a Torino.

 

DELITTI E CASTIGHI NEL CUORE DI TORINO

Le pagine di cronaca sui giornali da sempre hanno affascinato molti lettori, e a Torino vi sono casi di delitti che a distanza di tempo fanno ancora parlare di sé. Partiremo dai titoli sensazionalistici dei giornali per conoscere avvenimenti che a volte hanno cambiato il corso della storia. Non solo i delitti ma pure i ‘castighi’ possono essere interessanti, perché anche la giustizia è espressione di una società che si muove ed evolve. Non mancheranno curiosità e intrighi che ci faranno ridere, perché non sempre la cronaca è una tragedia ma a volte può essere leggera e divertente. La passeggiata tra le vie del centro ripercorrerà quindi i luoghi protagonisti di un avvenimento di cronaca famoso, scoprendo insieme che molte cose anche a centinaia di anni di distanza continuano a ripetersi secondo il medesimo copione.

 

CAFFE’ STORICI A TORINO

Cosa sarebbe Torino senza i suoi caffè? E che sapore avrebbe la città sabauda senza l’aroma e quel piacere esotico che si sprigiona in ogni tazzina? Passeggiare per i corsi e le piazze della città è una meraviglia incompleta se non ci si prende il piccolo lusso di entrare nelle storiche caffetterie. Vere e proprie macchine del tempo con le loro atmosfere del passato glorioso tenute vive da splendide boiseries, da maestosi lampadari che riflettono il loro scintillio negli specchi, da banconi in marmo e decorazioni raffinate. Scopriremo insieme gioie del palato e degli occhi, senza dimenticare che il tempo nei caffè era tempo dedicato alla politica e alla circolazione di idee nuove che hanno fatto sì che personaggi illustri sedessero e progettassero il futuro, non solo di Torino ma dell’intera Nazione.

 
 

Torna a Torino

Vedi anche Originali Turin Tour

Vedi anche Tour a due voci