Residenze di delizia

Per Delizia dei Savoia, e oggi Patrimonio di Torino, dell’Italia, e dell’Umanità intera.

A Corona della città c’è un anello di straordinarie residenze, costruite per difesa, ma soprattutto, per piacere. Il loro fascino fuori dall’ordinario e la loro imponenza, ci raccontano gli splendori e gli svaghi di una corte che non aveva nulla da inviare alle più grandi corti europee.

Ogni residenza è un mondo a sé, uno scrigno che svela segreti e meraviglie sempre in grado di sorprenderci. Vi sono quelle dallo sfarzo più ostentato, o quelle che ci propongono ambienti intimi e raccolti. Ci muoveremo tra damaschi, arazzi e arredi senza tralasciare né i luoghi di devozione, né le festose atmosfere rococò.

Ad ogni Visitator la sua Residenza!

(Le Residenze sono raggruppate in questa pagina per temi, non rappresentano un tour)

PALAZZI DEL POTERE

Icone -DisabiliIcone -Persone

25 pax

Icone -Durata

2 ore

Turin_Tour_pamaPALAZZO REALE: Si può fare a meno di tutto ma non del cuore. Di sala del trono ce n’è una e tutte le altre son nessuna!

PALAZZO MADAMA: Quando una cosa è molto bella è sempre merito di una donna. Parte Prima: versione elegante e di rappresentanza.

PALAZZO CARIGNANO: Chi l’avrebbe mai detto che poi quel ramo cadetto dei Savoia avrebbe fatto l’Italia?

 

 

 

 

VITA A CORTE

Icone -DisabiliIcone -Persone

25 pax

Icone -Durata

2 ore

REGGIA DI VENARIA: E se il Bernini è rimasto a bocca aperta, e il re nel vederla non ha più parlato, un motivo ci sarà.Turin_Tour_VenariaVILLA DELLA REGINA: Quando una cosa è molto bella è sempre merito di una donna. Parte Seconda: versione intima e privata.

CASTELLO DEL VALENTINO: Quando una cosa è molto bella è sempre merito di una donna. Parte Terza: versione leggera e mondana.

CASTELLO DI RIVOLI: L’unico caso in cui l’aver lasciato un lavoro a metà è stata un’ottima scelta.

CASTELLO DI MONCALIERI: Da sempre elegante e monumentale guardiano del Po. Avere 900 anni e non sentirli affatto.

PALAZZINA DI CACCIA DI STUPINIGI: L’eccezione conferma la regola. La Palazzina è molto bella ma è merito di un uomo, anzi, di più uomini.

VILLEGGIATURE REALI

Icone -DisabiliIcone -Persone

25 pax

Icone -Durata

2 ore

Turin_Tour_RacconigiCASTELLO DI RACCONIGI: Mica tutti i re dormivano in baldacchini di velluti e passamanerie, c’erano anche sovrani più moderni…

CASTELLO DUCALE DI AGLIÉ: ci manca solo il lenzuolo bianco sui divani, poi davvero si ha l’impressione che il re debba tornare in primavera.

TENUTA REALE DI POLLENZO: Non si vive di sola aria, bisogna anche mangiare e bere bene. Questo i Savoia l’avevano capito già da tempo.

REGIE DEVOZIONI

Icone -Persone

25 pax

Icone -Durata

2 ore

Turin_Tour_SupergaBASILICA DI SUPERGA E CRIPTA DEI SAVOIA: …e sotto la città silenziosa. Come se da lassù si potesse vedere tutto, come se da lassù tutto fosse possibile.

SANTUARIO DI VICOFORTE: Primo in classifica nel mondo per: la cupola ellittica più grande, e il ciclo di affreschi più ampio.

SANTUARIO DELLA MADONNA DI OROPA: conserva la famosa Madonna Nera

Torna a Piemonte

Vedi anche Tesori nascosti

Vedi anche Tour classici