Passeggiate insolite

Torino è la città elegante per eccellenza, classica e rigorosa, ma dai tratti dolci al gianduja. Lascia negli occhi la sensazione che ti stia nascondendo qualcosa, e infatti, c’è una Torino che ti sorprende, che non ti aspetti, fatta di storie parallele, realtà nascoste e segreti da svelare. Ci piace osservarla sempre con occhi nuovi, schiudere scrigni di curiosità in esclusiva per i nostri visitatori… Ecco le nostre passeggiate:

BOJA FAUSS, CHE TOUR!!

Icone -PiediIcone -DisabiliIcone -Persone

25 pax

Icone -Durata

2 ore

Turin_Tour_Boja

Chi ha paura del Boja??
Scoprite insieme a noi tutti i segreti del temibile carnefice di casa reale…
Storie nere di quando a Torino c’era il boia! Eh sì, a Torino c’era il boia. Un boia in piena attività, braccio destro della giustizia sabauda, lama tagliente dello Stato e nodo strettissimo del rigore. Le storie dei condannati a morte a Torino non si contano, ma alcune si raccontano, così come quelle della famosa Confraternita che li accompagnava al patibolo. Vi sono luoghi nella nostra città che ancora richiamano alla memoria esecuzioni e torture, rei e innocenti di una giustizia tra le più ferree e drastiche d’Italia. Il nostro tour vi condurrà alla scoperta di ciò che avveniva prima e dopo le esecuzioni, delle storie dei condannati e di una disgraziata famiglia che custodiva più di un segreto…

 

CIOCCO TURIN TOUR

Icone -PreferitoIcone -PiediIcone -DisabiliIcone -Persone

25 pax

Icone -Durata

2 ore

Turin_Tour_Cioccolato_TorinoTorino è la capitale del cioccolato, non solamente perché è arrivato in Italia grazie a noi Torinesi, ma anche perché facendolo con passione da tanto tempo siamo diventati proprio dei bravi cioccolatai. Gianduiotti, cremini, praline, cricri, cioccolate calde, ganaches, cialdine, tartufi, baci, l’elenco è infinito e la loro squisitezza inenarrabile. Noi possiamo farveli assaggiare, raccontandovi le loro golose ricette, come sono nati, e i loro segreti. Non mancheremo di omaggiarvi di golosi assaggini, per farvi passeggiare con le punte delle dita sporche di cioccolata. Troveremo questa leccornia nei racconti di vie e palazzi, dei caffè, e tra i dolci banchi delle botteghe storiche. Annuseremo aromi, immaginando quando questi sapori invadevano le sale da tè delle regge torinesi e dei caffè borghesi.

BOSCO: PRESTIGIATORE DEI RE!

Icone -PiediIcone -DisabiliIcone -Persone

25 pax

Icone -Durata

2 ore

Turin_Tour_Bartolomeo_Bosco

Leva 1793, nato a Torino, professione: prestigiatore.
Bartolomeo Bosco è un uomo di spirito, galante, di maniere nobili e distinte, un sapiente di prim’ordine. Inizia la sua carriera capendo e imitando i trucchi dei ciarlatani e dei giocolieri per finire davanti ai sovrani e alle folle incantate dalle sue illusioni. È stato il più abile illusionista al mondo nel gioco dei bussolotti, inventore di tantissimi numeri e giochi  di prestigio: i suoi spettacoli meravigliavano il pubblico  con ben “80 giuochi”!
Ad aiutarci a raccontare la storia di Bartolomeo Bosco ci sarà un esperto di giochi di prestigio!
Preparatevi a qualcosa di davvero magico: una guida e un mago a raccontarvi del prestigiatore che ha affascinato le maggiori corti d’Europa diventando così nella storia il re dei prestigiatori e il prestigiatore dei re!
Spettacolo assicurato! Parola di Turin-Tour!

LES FLEURS DE TURIN

Icone -PiediIcone -Persone

25 pax

Icone -Durata

2 ore

Turin_Tour_Liberty

Torino é la “città natale” del liberty, e se nel centro città bisogna andarlo a cercare nei negozi e nei caffè, in alcuni quartieri la sua linea morbida la si trova a cielo aperto tra vie e piazze. Stretti tra corso Francia e via Cibrario troviamo i lineamenti rapidi ma dolci di case private costruite all’alba del secolo scorso in una Torino che alterna lo spirito borghese con la sua anima operaia. La scopriremo due passi più in là, nel quartiere San Donato, dove rimarrete stupiti da “tracce” di antiche fabbriche di birra, di cioccolato o concerie. Una passeggiata immersi nel più bel 900 cha la nostra Torino ha da offrire!

GRANDI AMORI A TORINO

Icone -PiediIcone -DisabiliIcone -Persone

25 pax

Icone -Durata

2 ore

Turin_Tour_grandi amori a Torino

L’amore è attorno a noi.
Talvolta dichiarato, talvolta invisibile agli occhi. Altre volte  grandioso e plateale, oppure nascosto in mille segnali trasmessi su frequenze private.
Torino è piena di storie d’amore che si intrecciano qua e là: si camuffano dietro ad imponenti facciate barocche, o si incontrano clandestinamente al tavolo di un  caffè, in una bottega o nell’angolo di un giardino.
Noi vi porteremo per le vie del centro a incontrare le più straordinarie storie d’amore cittadine, per innamorarci insieme, sempre di più, della nostra meravigliosa Torino.

 

NOVE SECOLI A CAVALLO

Icone -PiediIcone -DisabiliIcone -Persone

25 pax

Icone -Durata

2 ore

Turin_Tour_cavalieri_Torino

Dov’ è finita la Cavalleria? E i veri gentiluomini? Ne vogliamo parlare?
La nostra storia non sarà fatta di bombette e bastoni né di istruzioni su come si fa il baciamano ad una gentil madamina torinese. I nostri protagonisti saranno: gli edifici che riecheggiano lo scalpitare dei cavalli, i giuramenti e le regole, il fascino della divisa e la curiosità del bafometto. E parleremo ancora di marche, spade, croci senza dimenticare i cordon bleu. Di ordini cavallereschi ne abbiamo tanti: monarchici, religiosi, ospitalieri, maschili e femminili, così da non credere che nella nostra Torino ce ne sia solo uno.
Un percorso a ritroso nel tempo per cavalcare la storia e per rimanere affascinati dai racconti che partono dalle forze dell’ordine e risalgono fino ai templari.

 

 

Torna a Torino

Vedi anche Itinerari classici

Vedi anche Musei