Itinerari classici

Ecco i nostri grandi classici imperdibili!

Alcuni itinerari si completano perfettamente con la visita ad un museo o residenza, che vi suggeriremo in base al periodo storico trattato.

IL CUORE DELLA CITTÀ

Icone -PiediIcone -DisabiliIcone -Persone

25 pax

Icone -Durata

2 ore

Turin_Tour_carignanoUn’affascinante passeggiata tra gli eleganti palazzi del centro storico della città di Torino, alla scoperta di personaggi e luoghi di ogni tempo, che hanno fatto di Torino la prima capitale d’Italia. Palazzo Reale, sede dei sovrani per più di due secoli, Palazzo Madama con le sue due facce, la superba chiesa barocca di San Lorenzo, il duomo rinascimentale, che ospita la Sacra Sindone, via Roma con le vetrine dei negozi chic e dei caffè storici, piazza San Carlo, il salotto di Torino, piazza Carignano, culla del Risorgimento e il teatro Regio, uno dei luoghi di svago prediletti dalla corte sabauda. Passeggeremo sempre con il naso all’insù per non perderci nulla del fascino inatteso della nostra Torino.

Per un itinerario più completo, suggeriamo di abbinare alla passeggiata: Mole Antonelliana: salita ascensore per ammirare il panorama da 80 metri Museo Egizio: il museo più importante della città, da non perdere!

NATI A TORINO

Icone -PiediIcone -DisabiliIcone -Persone

25 pax

Icone -Durata

2 ore

Turin_Tour_natiTorino è una città riservata, di certo non si sognerebbe mai di andare in giro vantandosi dei suoi primati. Ci pensiamo noi, che siamo un po’meno discreti, ma profondamente innamorati e orgogliosi della nostra Torino! Una passeggiata lungo le vie del centro, che ci porterà ad incontrare gli edifici più imponenti e belli architettonicamente, dove si è fatta la storia. Il percorso cattura, in ogni angolo della città, tutte le meraviglie che qui sono nate nel corso degli anni. E non stiamo parlando di piccoli dettagli, ma di cinema, dell’automobile, di cioccolato, dell’aperitivo fino ad arrivare…all’Italia stessa! La lista è bella lunga…e questo è solo un assaggio!

Per un itinerario più completo, suggeriamo di abbinare alla passeggiata: Museo del Cinema: pare che il cinema italiano sia nato qui! Museo dell’Automobile: un museo appassionante e divertente.

PIACERI BAROCCHI

Icone -PiediIcone -Persone

25 pax

Icone -Durata

2 ore

Turin_Tour_barocchiQuando si parla di barocco, si parla di meraviglia. Letteratura, musica, arte, architettura: tutto ciò che ci sa stupire e ci lascia a bocca aperta. Questo stile così ricco si diffonde in tutta Europa per buona parte del ‘600, e per tutto il ‘700, e viene indossato da molti edifici della nostra Torino. Ecco che le residenze di alto rango si arricchiscono di decorazioni a volute, a fiori, a putti, che sono un piacere per gli occhi. Scoprite insieme a noi chiese, palazzi, quartieri e piazze. Scopriremo insieme le idee degli architetti, e le storie dei re, che hanno reso la nostra città la più europea d’Italia. Ma terremo sempre presente che, senza i desideri e capricci di madame e regine, la nostra Torino non sarebbe così sorprendente!

Per un itinerario più completo, suggeriamo di abbinare alla passeggiata: Palazzo Reale: visita appartamenti e galleria Beaumont (Armeria Reale) Palazzo Madama: visita degli appartamenti di Madama Reale al piano nobile

TORINO A MANI GIUNTE

Icone -PiediIcone -Persone

25 pax

Icone -Durata

2 ore

Turin_Tour_sacraTorino non è solo la città della magia, ma anche dello spirito. E’ sacro tutto quello che ci serve per costruire un significato, possono esserlo i racconti di vita, le storie delle persone, dei luoghi, che hanno dato un senso profondo a Torino. Un itinerario tra chiese, arte religiosa e tappe fondamentali per i personaggi protagonisti della spiritualità cittadina. Non si tratta di un percorso per soli fedeli, ma per tutti coloro che desiderano approfondire le più antiche memorie della città, dense di significato. E’ una ricchezza, culturale, storica e artistica; un’esperienza visiva e conoscitiva in una chiave di lettura illuminata dalla fede di coloro che hanno dato vita a questo lato sacro della nostra Torino. Passeggeremo anche tra i luoghi che, al Sacro Lino, sono indissolubilmente legati. La Sindone, simbolo della fede e della devozione dei Savoia, è da secoli custodita nella nostra città, in luoghi diversi, lasciando ovunque traccia del suo passaggio e dell’aura sacra che, ancora oggi, la circonda.

Per un itinerario più completo, suggeriamo di abbinare alla passeggiata: Museo della Sindone: per approfondire i suoi aspetti storici e scientifici Santa Sindone: ostensione prevista dal 19 aprile al 24 giugno 2015

TORINO IN ROSA: DIETRO AD OGNI UOMO...

Icone -PiediIcone -Persone

25 pax

Icone -Durata

2 ore

Turin_Tour_donne_Giulia_Barolo…c’è sempre una grande donna! E noi vi proponiamo un percorso alla scoperta di duchi, principi, re e consorti. Non potremo dimenticarci delle madame reali, ma nemmeno delle mamme e mogli dei re che hanno trasformato il ducato in regno, e Torino in capitale. Sovrani che hanno costruito per le proprie dolci metà palazzi sontuosi, con qualche difetto personale nascosto, che non mancheremo di raccontarvi.

Per un itinerario più completo, suggeriamo di abbinare alla passeggiata: Palazzo Madama: per respirare il gusto di una grande Madama

 

 

 

LA BELLE ÉPOQUE

Icone -PreferitoIcone -PiediIcone -DisabiliIcone -Persone

15 pax

Icone -Durata

2 ore

Turin_Tour_subalpinaNel 1861 capitale d’Italia e, per tutto il secolo, sino a inizio ‘900, Torino è stata la culla del bel vivere e delle arti. È la belle epoque; le guerre mondiali sono ancora inimmaginabili per artisti, borghesi e artigiani, che in questo momento di benessere e progresso, danno il loro meglio, trasformando Torino in una profusione di stile, colori, luci, insegne, profumi ed eleganza. ‘800 non è solo storia tra vie e piazze, ma anche vita, tra gallerie commerciali scintillanti, farmacie che custodiscono ancora oggi ricette segrete, botteghe artigiane dal profumo di radica di antichi scaffali, e caffè, che con i loro arredi e sapori ci catapultano indietro di cent’anni. Sfidiamo chiunque, dopo questo percorso, a non desiderare, anche solo per un istante, essere una madama o gentiluomo di quell’epoca a Torino.

Per un itinerario più completo, suggeriamo di abbinare alla passeggiata: Museo del Risorgimento: per ripercorrere le tappe della nascita della nostra Nazione Passeggiata guidata nei quartieri Liberty della città

Torna a Torino

Vedi anche Passeggiate insolite

Vedi anche Musei